venerdì 11 ottobre 2013

Servizi per l'internazionalizzazione: come scegliere una nicchia


Le "nicchie" sono delle piccole parti di mercato - spesso molto specifiche e ristrette - che la concorrenza nazionale o internazionale non ha ancora raggiunto con efficacia, o che - più frequentemente - non ha ancora occupato in maniera rilevante. In altri termini, nella nicchia di mercato è possibile riscontrare una domanda ancora insoddisfatta, che le imprese italiane possono cercare e auspicare di coprire. Dalla breve introduzione di cui sopra emerge pertanto che una nicchia di mercato è un vero e proprio ambito approdo commerciale per tutti gli operatori: un approdo prolifico, ma non certo facile da conquistare.


Oltre alla difficoltà di individuare e gestire l'approccio a una nicchia di mercato, spesso le stesse nicchie riservano dei costi di accesso talmente elevati da sminuire in maniera parziale o complessiva la redditività dell'impresa.
Insomma, per quanto possano essere interessanti, approcciare a una nicchia di mercato, specie se internazionale, è tutt'altro che semplice. Per tale motivo è bene rivolgersi a consulenti esperti nei servizi per l'internazionalizzazione, che possano guidare l'impresa attraverso le tre principali fasi di penetrazione e di sviluppo all'interno della nicchia.
La prima delle tre fasi è tradizionalmente individuabile nella necessità di riunire tutti i bisogni in un'unica grande fascia di domanda. A sua volta, il servizio di consulenza dovrà verificare che la domanda di quella nicchia non è adeguatamente soddisfatta, o è soddisfatta solo in maniera disorganizzata e/o parziale.
In secondo luogo, un buon consulente per l'internazionalizzazione cercherà di capire in che modo poter soddisfare al meglio le esigenze di quella nicchia, con che combinazione di prodotto / mercato, con quali canali di distribuzione, e con quali strategie di promozione. Infine, seguirà l'ultima fase, quella del test, nella quale il consulente per l'internazionalizzazione ipotizzerà nel concreto lo svolgimento di una fase di esportazione commerciale nella stessa nicchia, propedeutica al lancio in grande stile delle operazioni internazionali.